Coupe du Monde de la Patisserie,

L’Italia trionfa a Lione, Massimo Pica nel team che porta a casa la vittoria alla Coupe du Monde

Il fondatore di Pica Milano vince, insieme a Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, il titolo mondiale.

“Un’emozione indescrivibile, abbiamo dato corpo e anima perché tutto questo accadesse e adesso faccio ancora fatica a realizzare di avercela fatta”. Queste le prime impressioni di Massimo Pica all’indomani della competizione internazionale dedicata all’arte pasticcera presieduta da Piere Herme, icona della pasticceria mondiale, che ha visto L’Italia al primo posto, seguita da Giappone e Francia. Terza coppa del mondo per la nostra nazionale, prima per il fondatore e pastry chef di Pica Milano, che nella città meneghina dirige anche Pica Pastry School, dedicata alla formazione. 

Massimo Pica entra nel team italiano dopo la partecipazione vincente al Campionato Nazionale di Pasticceria Sigep 2020, dove si è classificato al primo posto nella categoria cioccolato. La sua expertise affianca, nella gara mondiale, quelle di Lorenzo Puca, maestro nella lavorazione dello zucchero e Andrea Restuccia, campione italiano nella categoria ghiaccio. 

Una competizione serrata: dieci ore a disposizione, durante le quali le nazioni partecipanti hanno realizzato in diretta e sotto gli occhi di pubblico e fan accorsi a Lione per seguire la manifestazione Coupe Du Monde, dessert al cioccolato da condividere, torta gelato, dessert da ristorante, una scultura di zucchero e una pièce al cioccolato entrambe di 165cm di altezza. Tutte ispirate alla natura e alla sostenibilità, tema di questa edizione dove il team Italiano ha sbancato, conquistando la giuria.

Massimo Pica sognava questo traguardo da tempo: “Tutto è è partito quando ho realizzato il sogno di aprire la scuola di pasticceria con docenti internazionali famosi”, racconta. Pica Pastry School è diventata in pochissimo tempo di attività riferimento internazionale. “Nel 2019, ho deciso che valeva la pena desiderare di più, prepararmi a percorrere la scala verso la meta più ambiziosa nella mia carriera di pastry chef”. 

Almeno un anno di ricerca e sviluppo del progetto e delle degustazioni da presentare al concorso, più otto mesi di allenamenti costanti che hanno visto Pica, insieme al resto del team, impegnato in un training costante e faticoso, 7 giorni su 7 da mattina e sera. Un percorso che lo ha portato a mettere momentaneamente da parte affetti e altri interessi, concentrandosi esclusivamente verso la ricerca di una perfezione che alla fine, ne ha premiato la costanza, decretandone la vittoria.

“Nella competizione vince la Coupe Du Monde chi si prepara e sbaglia meno. Il sangue freddo è necessario e l’unico modo per mantenerlo è essere realmente preparati”. 

Ma la vera sfida inizia adesso: “In pochi secondi”, spiega ancora Massimo Pica, “Abbiamo rivissuto tutta la fatica e il sacrificio fatto e allo stesso momento mi sono sentito proiettato nel futuro, per capire cosa sarebbe successo. Rimarrò sempre lo stesso, umile e gentile con tutti, ma a livello lavorativo sono consapevole del fatto che le responsabilità e gli impegni di reggere un titolo così importante e prestigioso si moltiplicheranno. Sono pronto e onorato di tenere fede a tale onore”.

Classe 1985, Massimo Pica è uno dei più promettenti pastry chef sul territorio nazionale e internazionale. Originario di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, dopo gli inizi come cuoco, scopre e si innamora della pasticceria a Milano, dove decide di restare e dove nasce, poco dopo, Pica Pasticcerie. Parallelamente, Massimo porta avanti Pica Pastry School, scuola di alta formazione pasticciera che si è già ritagliato uno spazio importante tra gli  addetti ai lavori. Ve ne parlavo in questo articolo

Pica Milano nasce dall’unione dell’estro creativo del maître pâtissier Massimo Pica e lo spirito imprenditoriale ecosmopolita di Grace Hypolite, che insieme al marito Ciro Papandrea, già imprenditore nel mondo del caffè, ha abbracciato il colorato e goloso mondo dei dolci del giovane e promettente pasticcere di origine campana, per dare vita a un nuovo modo di concepire l’alta pasticceria. Pasticceria moderna, come viene definita: perché, a differenza di quella classica, sperimenta basi diverse dagli impasti tradizionali e osa accostamenti di sapore e consistenze arditi, abbinati a un design che ne rende gli elementi, più simili a sculture contemporanee che ai classici dolci di pasticceria. 

Il primo punto vendita viene aperto nel 2015 a Milano in via Ozanam, piazza Lima. Un anno dopo, al laboratorio già presente in via Fortezza si affianca Pica Pastry School, scuola di formazione che, grazie all’impegno e alle capacità del maestro e alla presenza di diverse figure internazionali, diventa in brevissimo tempo punto focale della formazione pasticciera in Italia e all’estero. Insieme al corso di formazione professionale della durata di tre mesi, la scuola offre un variegato range di corsi singoli per appassionati e addetti ai lavori. Dalla sua fondazione, Pica Pastry School ha ospitato più di cinquanta docenti tra i più importanti nomi della pasticceria internazionale, tra i quali figurano nomi di spicco come Rolando e Francesco Morandin, Antonio Bachour, Johan Martin, Emmanuele Forcone, Loretta Fanella.

Gusti, cromie, texture: le parole che riassumono il concetto alla base di Pica Milano, sono le stesse che danno il titolo al primo libro di Massimo Pica: “In queste tre parole è racchiusa la nostra idea di pasticceria: un dolce, piccolo o grande che sia, deve avere questi tre elementi: diversi gusti che stiano bene insieme, diverse consistenze, o texture, per incuriosire il palato ma al contempo garantire un’ottima masticabilità e cromie, perché siano accattivanti e già golosi per lo sguardo, prima ancora di arrivare a colpire il gusto”. Pica Pasticcerie Milano è presente, sempre a Milano, anche presso il Lavazza flagship store di piazza San Fedele, Eataly in piazza XXV aprile, The Stage Dining in piazza Gae Aulenti, Dim Sum in via Nino Bixio e presso i punti vendita selezionati Il Viaggiator Goloso in Lombardia. 

Pica Milano                                                                                                               

Pica Pastry School via Fortezza, 13                                                              

Pica Pasticceria via Ozanam, 7                                                                                  idapapandrea@gmail.com

FB: https://www.facebook.com/picapastryschool

IG: @pica_milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *