Darwin

DARWIN DAY – SPAGHETTI CON TUORLO MARINATO

Darwin Day, in occasione di questo giorno Associazione Italiana Foodblogger  ha indetto un contest di ricette, I piatti di Darwin, grazie ad Anna Maria Pellegrino Presidente dell’Associazione e Leonardo Danieli Manager di Villa Solatia, da questa incantevole villa palladiana a pochi passi da Vicenza, si è tenuta la diretta sull’evoluzione dell’uomo vista dal punto di vista gastronomico, senza cibo non c’è vita e da un certo punto in poi l’uomo ha scoperto che cuocerlo era anche meglio.

Ingredienti come uova e farina sono fondamentali per molte preparazioni ma sono anche il risultato di milioni di anni di evoluzione, per questo ho deciso di utilizzare la farina per la pasta, gli asparagi che fanno parte dei germogli che a primavera rinascono dal terreno e l’uovo ma…in versione marinata e qui puoi leggere come lo preparo.

Tutti gli ingredienti che ho utilizzato sono di origine contadina, il grano viene seminato, curato, raccolto e lavorato per ottenere la farina a cui se si aggiunge acqua o uova si può ottenere la pasta, le uova bhé sono uno dei grandi dilemmi…se è nata prima la gallina o l’uovo ed infine gli asparagi un germoglio che nasce su terreni argillosi, ma si sviluppa sottoterra, prima di raccoglierlo bisogna attendere tre anni.

CHI ERA CHARLES DARWIN?

Charles Darwin è stato un biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico, celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale agente sulla variabilità dei caratteri ereditari, e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune. Pubblicò la sua teoria sull’evoluzione delle specie nel libro L’origine delle specie per selezione naturale (1859), che è il suo lavoro più noto. Raccolse molti dei dati su cui basò la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare durante la sua sosta alle Isole Galápagos. * fonte Wikipedia

RICETTA: SPAGHETTI CON TUORLO MARINATO ED ASPARAGI

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti

10 asparagi

1 tuorlo marinato

500 ml di brodo vegetale non salato

olio e sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per questo piatto ho deciso di risottare la pasta, questo mi ha permesso di creare una crema grazie all’amido rilasciato e di utilizzare una sola pentola e non sprecare acqua. Quindi ho iniziato col pulire i gambi degli asparagi togliendo i filamenti duri, gli ho poi tagliati a rondelle salvando le punte e li ho messi a rosolare in padella con un filo di olio evo, ho poi aggiunto la pasta e fatto tostare qualche secondo prima di aggiungere brodo fino a ricoprire il tutto, ho fatto cuocere per i normali tempi di cottura della pasta muovendola di tanto in tanto con una pinza per evitare che si attaccasse a se stessa e per creare la “cremina” , in tutto questo ho aggiunto solo un pizzico di sale perché il tuorlo marinato è sapido di suo e salando il brodo per la pasta sarebbe risultato troppo salato. Una volta pronta ho impiattato e grattato un pò di tuorlo sulla pasta, su quanto metterne va a proprio gusto e si può sempre aggiungere.

Questa è la mia ricetta se vuoi replicarla mi raccomando di taggarmi e poi fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *